Disturbi dello spettro autistico

MyStart rivolge i propri servizi a bambini e adolescenti con autismo. Le tante proposte prevedono interventi di supporto alla comunicazione, socializzazione, potenziamento cognitivo, avvio allo sport e al movimento.

Disturbi dello spettro autistico

I percorsi psico-educativi sono attivi dal 2014 come risultato della collaborazione tra la cooperativa sociale Il Ponte ed il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFlab) dell’Università di Trento.

Un team di supervisori esperti, in collaborazione con ODFlab, personalizzano e valutano le attività in corso e condividono gli obiettivi con la rete che affianca il bambino o adolescente con autismo (famiglia, scuola, specialisti).

I disturbi dello spettro autistico si manifestano in molti modi diversi: è necessario un approccio personalizzato per aumentare l’efficacia dell’intervento.

Per identificare l’approccio più utile e coerente ad inizio percorso  si valuta attentamente il profilo funzionale del bambino/adolescente con autismo in particolare le aree  della comunicazione, delle abilità sociali, dei comportamenti problema e delle autonomie.

Le attività proposte consistono in laboratori, individuali o di gruppo, che hanno lo scopo di far acquisire specifiche competenze:

  • ampliare lo spazio e le capacità relazionali: favorire la socialità, lavorare sulla reciproca condivisione emotiva e l’attenzione per gli altri
  • allargare il campo delle esperienze, stimolando e sostenendo la persona a sperimentare nuove attività e contesti
  • apprendere autonomie personali e sociali
  • sviluppare il benessere psicofisico e sostenere la capacità della persona di compiere delle scelte

Le nostre attività

Questi interventi vengono realizzati attraverso attività di vario genere, in cui i bambini sono stimolati ad esprimere le proprie capacità ed a scoprirne di nuove. Le attività si svolgono nel dopo scuola, a programmazione settimanale e secondo il calendario scolastico.

TARIFFE

Mystart è un servizio privato e la cooperativa sociale Il Ponte non riceve sovvenzioni o contributi da parte dell’ente pubblico per la sua gestione. La frequenza prevede quindi il pagamento di un corrispettivo.

Costo Orario
  • Attività individuali: 30,00 €/ora
  • Attività di gruppo: 20,00 €/ora

Le famiglie, se aventi diritto, possono fruire della prestazione 11 erogata dall’APSS ed i buoni di servizio erogati dalla Provincia Autonoma di Trento.

Le fatture emesse dalla cooperativa Il Ponte sono detraibili nella dichiarazione dei redditi.

COME ACCEDERE AI SERVIZI PER
PERSONE AFFETTE DA DISTURBO AUTISTICO?

L’accesso al servizio prevede una fase preliminare di approfondimento dei bisogni
ed obiettivi che consenta la progettazione del percorso più adeguato e coerente.

Fase preliminare

La prima cosa da fare è contattare la coordinatrice del servizio dott.ssa Chiara Pedrotti  attraverso l’indirizzo mail o il telefono e fissare un colloquio di prima conoscenza.

340 3522553
chiara.pedrotti@ilponterovereto.it

Colloquio

A seguito del colloquio si valuterà la necessità di un ulteriore approfondimento del bisogno oppure la formulazione di una proposta progettuale.

Avvio delle attività

L’avvio delle attività è previsto a seguito della sottoscrizione da parte dell’interessato di un patto che formalizzi i contenuti e gli obiettivi.

Per qualsiasi informazione

MY START – ROVERETO

Via Domenico Udine, 57
38068 Rovereto

340 3522553
mystart@ilponterovereto.it

P.iva 01096950223

SEGUICI SU FACEBOOK

Visita il nostro canale social e tieniti aggiornato.

Privacy & Cookies Policy

© Copyright – Mystart – Rovereto